Campo Visivo Computerizzato - Ortottisti.it Assistenti in Oftalmologia

ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Campo Visivo Computerizzato


E' una metodica utilizzata per lo studio della sensibilità luminosa della retina e del nervo ottico. Si tratta di un esame fondamentale per lo studio del glaucoma e per il monitoraggio dell’eventuale progressione subclinica della malattia. Inoltre questa indagine è utile anche per lo studio delle patologie neuro-oftalmologiche: flogosi tos¬siche o metaboliche del nervo ottico e delle vie ottiche, neuriti, papilliti, patologie ischemiche e neoplasie cerebrali, sclerosi multipla, etc. Questa tecnologia permette di personalizzare l’esame adattandolo alla patologia e alla zona di campo visivo su cui si vuole indagare.

Come si fa
L’esame è di facile esecuzione, non è invasivo e richie¬de solo un po’ di attenzione e di collaborazione. Il paziente viene posto davanti ad una cupola illuminata tenuemente, deve fissare una mira davanti a sé e premere un pulsante alla comparsa di uno stimolo luminoso puntiforme di grandezza e intensità variabili.

Quanto dura
L’esame viene eseguito generalmente ad entrambi gli oc¬chi in un tempo variabile dai 10 ai 18 minuti.

Cosa portare
È importante avere con sé un referto recente dell’oculista che riporti il visus attuale per vicino e il quesito diagnostico per il quale l’esame è stato richiesto oltre a eventuali esami campimetrici precedenti


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu