L'Ortottista - Ortottisti.it Assistenti in Oftalmologia

ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ortottista (o dottore in ortottica e assistenza oftalmologica) è il professionista sanitario non medico che lavora in campo oculistico, specializzato in particolare nella prevenzione, nella valutazione e nella riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione.
Le attività dell'Ortottista comprendono:

  • Esame della Vista

  • Studio, diagnosi e Riabilitazione ortottica delle alterazioni dei movimenti oculari e della visione binoculare, nel bambino e nell'adulto (strabismo - lt ambliopia - deficit di accomodazione e/o convergenza - paralisi e paresi muscolari oculari - nistagmo - Astenopia (affaticamento visivo) - diplopia - ecc....)

  • Riabilitazione delle anomalie della visione binoculare e deficit visivi che possono creare alterazioni della postura o scarse performance visive negli atleti e sportivi.

  • Rieducazione del paziente ipovedente (in lavoro di équipe con altre figure professionali, dal medico oculista allo psicologo)

  • Collaborazione con altri professionisti sanitari per la definizione di percorsi diagnostico - riabilitativi in pazienti neurologici e traumatizzati cranici.

  • Prevenzione visiva in età infantile, prescolare e scolare, eseguendo screening visivi nelle scuole materne ed elementari, nei consultori pediatrici, nei reparti di neonatologia e pediatria.

  • Prevenzione dell'astenopia (sindrome da affaticamento visivo), che può colpire chi lavora al computer o svolge una prolungata "attività da vicino".

  • Raccomandazioni di Ergonomia visiva per l'accessibilità alla lettura nei pazienti dislessici o con altri disturbi di apprendimento.

  • Assistenza oftalmologica in sala operatoria in interventi di chirurgia oftalmica (interventi del segmento anteriore, di cataratta, del segmento posteriore, di chirurgia refrattiva e di strabismo).

  • Esecuzione degli esami strumentali oculistici per la diagnosi delle patologie oculari: esame della rifrazione, esame computerizzato e manuale del campo visivo - lt elettrofisiologia - tonometria - ecobiometria - topografia corneale - pachimetria - lt fluorangiografia - Test di Schirmer - lt tomografia ottica a coerenza di fase (OCT) - esami diagnostici per glaucoma (es. HRT, GDX, FDT) - test della sensibilità al contrasto - test del senso cromatico (Test di Farnsworth, Tavole di Hishihara) - schermo di Hess-Lancaster - Test visuo-percettivi nei pazienti affetti da DSA (disturbi specifici di apprendimento). La refertazione degli esami, così come la diagnosi, sono compito del Medico Oculista.


La diagnosi, valutazione e gestione delle anomalie oculomotorie di origine neurologica (neuroftalmologia) sono invece di pertinenza del Medico Oculista.
L'Ortottista è l'unico professionista ad essere regolamentato, abilitato e specializzato in Italia nella Prevenzione, nella Valutazione e nella Riabilitazione dei disturbi visivi e nell' esecuzione di tutti gli esami oftalmologici. L'ortottista non svolge attività medico-oculistica, essendo la diagnosi e la cura delle patologie dell'apparato visivo di pertinenza medica.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu