Valutazione del senso cromatico - Ortottisti.it Assistenti in Oftalmologia

ASSISTENTI IN OFTALMOLOGIA
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

VALUTAZIONE DEL SENSO CROMATICO
La retina è sensibile alle radiazioni luminose con lunghezza d'onda compresa fra 380 e 770 nanometri.

A livello maculare ci sono 3 differenti gruppi di coni ciascuno sensibile ai colori fondamentali: il rosso, il verde e il blu.
Nello spettro del visibile distinguiamo 7 colori pincipali, ognuno con una determinata lunghezza d'onda: violetto, indaco, blu, verde, giallo, arancio, rosso.
L'essere umano è in grado di individuare n° 150 tonalità differenti.
Le Tavole di Ishihara vengono in genere utilizzate per la rilevazione del daltonismo e delle acromatopsie.
Il test di Ishihara è un insieme di tavole ripiene di cerchietti di colore diverso ma a medesima luminosità. Il soggetto esaminato deve riconoscere numeri, o percorsi che risultano evidenti a chi possiede un normale senso cromatico ma difficili o impossibili da riconoscere per chi non vede bene i colori.
Queste tavole sono utili per diagnosticare difetti congeniti della visione dei colori soprattutto per l'asse rosso/verde.
E' da premettere che il test on-line serve a valutare con un livello generico quello che potrebbe risultare un deficit del senso cromatico; per una valutazione accurata e professionale, si consiglia a chiunque noti una carenza visiva dopo l'esito di questo test di sottoporsi a visita medica oculistica.
Inoltre si precisa che i colori del vostro schermo potrebbero alterare la percezione cromatica delle tavole, per questo tutti i test effettuati on-line possono non essere completamente veritieri



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu