Menu principale:
C
Campo Visivo: è la porzione di spazio che un occhio immobile riesce a percepire davanti a sé. Normalmente il campo visivo si estende: 60° nasalmente, 50° superiormente, 90° temporalmente e circa 70° inferiormente.
Cataratta: Zona annebbiata del cristallino che non provoca dolore. La cataratta blocca il passaggio della luce del cristallino allo strato nervoso (retina) nella parte posteriore dell’occhio e può causare problemi di vista. La cataratta può essere rimossa chirurgicamente e sostituita con una lente intraoculare, ripristinando così la visione.
Cheratocono: È una patologia visiva che si verifica quando la cornea (la parte anteriore dell’occhio), normalmente sferica, diventa sottile e irregolare (simile a un cono). Questa forma anomala impedisce alla luce che entra nell’occhio di venire messa a fuoco correttamente sulla retina e provoca una distorsione della vista.
Cheratotomia fotorefrattiva (PRK): a surgical procedure performed using an excimer laser to change the shape of the cornea to reduce vision problems. (Ref: Contact Lens Council)
Congiuntiva:La congiuntiva è una sottile membrana epiteliale trasparente che riveste la superficie interna delle palpebre (congiuntiva tarsale) la quale si ripiega formando in tal modo una sorta di sacco .
Congiuntivite (occhio rosso): Spesso chiamata “occhio rosso”, è un’infiammazione della congiuntiva, il tessuto che riveste l’interno della palpebra e aiuta a mantenere umide sia palpebra sia bulbo oculare. Tra le cause: virus, batteri, sostanze irritanti (shampoo, sporco, fumo, cloro delle piscine), malattie sessualmente trasmesse (STD) o allergeni (sostanze che provocano allergie). La congiuntivite causata da batteri, virus o STD può diffondersi facilmente da persona a persona, ma, se prontamente diagnosticato, non costituisce un grave rischio per la salute; la congiuntivite allergica non è contagiosa.
Cornea: La superficie trasparente che riveste la pupilla e l’iride (come il vetro di un orologio) e fornisce la maggior parte del potere ottico dell’occhio. Le lenti a contatto vengono indossate sulla superficie corneale.
Cristallino: La lente naturale dell’occhio, una struttura trasparente posta dietro l’iride. Mette a fuoco la luce sulla retina e cambia forma per modificare la messa a fuoco dell’occhio a seconda della distanza.
Coroide: É il sottile strato vascolare che separa la sclera dalla , più spessa al polo posteriore e meno nella periferia (anteriormente). Costituisce la parte posteriore dell’uvea (la parte anteriore di questa è costituita dal corpo ciliare e dall’iride) ed è responsabile dell'irrorazione della parte esterna della retina nonché e della regolazione della temperatura interna dell'occhio. Infiammazioni a carico della coroide sono note dette coroiditi.