Menu principale:
P
Percezione di profondità: La capacità di giudicare la distanza relativa di un oggetto e la relazione spaziale degli oggetti a distanze diverse.
Permeabilità all'ossigeno: Determinazione del passaggio di ossigeno attraverso un dato materiale in un dato periodo di tempo sotto specifiche condizioni.
Polimeri: Combinazione particolare di sostanze chimiche che dà forma al materiale plastico da cui è composta una lente.
Polimeri idrofilici: Polimeri plastici progettati per trattenere acqua. Questo fatto rende i materiali di plastica impermeabile pratici da utilizzare e permette il passaggio di ossigeno dall’atmosfera alla superficie corneale.
Presbiopia: Condizione che si verifica mano a mano che il cristallino invecchia e inizia a perdere l’elasticità necessaria per cambiare messa a fuoco nella visione di oggetti vicini e lontani. La maggior parte delle persone comincia ad accusarne sintomi dopo i 40 anni.
Punti e macchie: Piccoli puntini o particelle semi trasparenti o opache presenti all’interno dell’umor vitreo (chiaro e gelatinoso) che riempie l’interno dell’occhio. Si presentano come puntini di varie dimensioni e forme, fili sottili o simili a ragnatele. Dal momento che si trovano all’interno dell’occhio, si muovono quando si muove l’occhio e sembra che scappino via quando si tenta di guardarli direttamente. Le macchie sono spesso causate da piccole chiazze di proteina o altre sostanze che rimangono intrappolate durante la formazione degli occhi prima della nascita. Possono anche dipendere da un deterioramento dell’umor vitreo causato dall’invecchiamento; o da determinate patologie dell’occhio o ferite.
Pupilla: Se assimiliamo l'occhio, nella sua struttura, ad una macchina fotografica, la pupilla è il corrispettivo del diaframma.